La pagina è in costruzione ed è il repository di conoscenza dell'iniziativa Io Voglio Crescere. Conterrà infatti conoscenza operativa sulle principali best practice per l'innovazione (incluse le Innovation Card: schede scaricabili per facilitarne l'applicazione).
L'obiettivo è di completare questa condivisione di conoscenza entro la fine del 2019. |
"Una società può essere definita liquido-moderna se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo." Zygmunt Bauman
Nella società liquida il ciclo di vita dei prodotti è molto corto. E' dunque evidente che la capacità di innovare velocemente il proprio portafoglio di prodotti e servizi è sempre più importante per la sopravvivenza di qualsiasi impresa.
L'innovazione ad alte prestazioni ha l'obiettivo di permettere alle imprese di realizzare prodotti e servizi vincenti più velocemente e con minori investimenti rispetto ai concorrenti.
Il nostro modello di riferimento per avere successo nell'innovazione liquida si articola in 4 aree principali, per ognuna delle quali abbiamo selezionato alcune best practice. Per ogni best practice le quali abbiamo individuato alcuni strumenti frugali che possono essere utilizzati per la loro applicazione.
Di seguito i link alle best practice selezionate (in costruzione).
Nella società liquida il ciclo di vita dei prodotti è molto corto. E' dunque evidente che la capacità di innovare velocemente il proprio portafoglio di prodotti e servizi è sempre più importante per la sopravvivenza di qualsiasi impresa.
L'innovazione ad alte prestazioni ha l'obiettivo di permettere alle imprese di realizzare prodotti e servizi vincenti più velocemente e con minori investimenti rispetto ai concorrenti.
Il nostro modello di riferimento per avere successo nell'innovazione liquida si articola in 4 aree principali, per ognuna delle quali abbiamo selezionato alcune best practice. Per ogni best practice le quali abbiamo individuato alcuni strumenti frugali che possono essere utilizzati per la loro applicazione.
Di seguito i link alle best practice selezionate (in costruzione).
- Innovazione liquida
- Mercati, concorrenti, tecnologie e strategie per l'innovazione
- Segmentqzione del mercato
- Costruzione dei profili dei clienti
- Scouting tecnologico
- Posizionamento strategico
- Innovation roadmapping
- Gestione della gamma prodotti
- Selezione dei progetti
- Eccellenza di prodotto
- Comprendere i bisogni dei clienti
- Generare idee
- Progettare la user experience
- Progettare prodotti intelligenti ed interconnessi
- Introdurre l'architettura modulare
- Emotional design
- Progettare servizi ad alto valore aggiunto
- Project management & Processo di sviluppo dei nuovi prodotti
- Gestione progetti (classica, agile, visuale)
- Ottimizzazione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi
- Acceleratori del processo di sviluppo
- Definizione progressiva dei requisiti
- FMEA e piani di test
- Metodo TRIZ per la creatività tecnica
- Business model & Strategic pricing
- Innovazione del business model
- Gestione strategica dei prezzi
- Gestione del costo target dei prodotti
- Stima del ritorno dell'investimento dei progetti
- Value engineering
- Mercati, concorrenti, tecnologie e strategie per l'innovazione
Privacy Policy
open innovation s.a.s. - P.IVA: 04288560289 - Via Marsilio da Padova 22, 35139 Padova, Italy
Contact us, an innovation expert is available for you: info@open-innovation.it
open innovation s.a.s. - P.IVA: 04288560289 - Via Marsilio da Padova 22, 35139 Padova, Italy
Contact us, an innovation expert is available for you: info@open-innovation.it