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Mercati, concorrenti, tecnologie e strategia per l'innovazione
​- Segmentare il mercato -

Che cos'è la segmentazione del mercato

  • Identificazione di gruppi di potenziali clienti per i quali sviluppare offerte specifiche.
  • E' una scelta strategica che permette di differenziarsi dai concorrenti: il mercato potenziale è sempre lo stesso, ma ogni impresa lo "vede" con occhi diversi.
  • E' una scelta che determina il tipo di prodotti e servizi che l'impresa svilupperà.

Perchè segmentare il mercato

  • Un unico prodotto non può soddisfare completamente tutti i possibili utilizzatori: l'impresa deve scegliere quali clienti vuole soddisfare
  • Quando la competizione è intensa, i prodotti e servizi disponibili sano molti ed ogni cliente sceglierà quello più vicino alle sue esigenze. In queste condizioni i prodotti "generalisti" risultano svantaggiati.
  • Ideare prodotti e servizi avendo in mente un gruppo specifico di clienti permette di soddisfare meglio i loro bisogni e di differenziarsi dai concorrenti.
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Approcci per segmentare il mercato

Per segmentare il mercato è necessario individuare criteri di classificazione dei potenziali clienti che permettano di identificare nicchie di clienti significative per lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi e ben differenziate.
Le figure successive riportano alcuni tra i criteri di segmentazione più utilizzati sia per il mercato B2C, che B2B.
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