Maggiore è la competizione nel mercato, tanto più importante e complesso è il ruolo del Product Manager, ormai diffuso nelle imprese di tutti i settori (B2B e B2C) e di tutte le dimensioni.
Non esiste un unico modo di svolgere questo ruolo: in alcune imprese il Product Manager è più vicino all'area marketing, in altre all'area tecnica, in altre ancora all'area commerciale. Chi copre questo ruolo deve infatti avere competenze e sensibilità caratteristiche di tutte queste aree.
La Product Management Academy ha due obiettivi principali:
Non esiste un unico modo di svolgere questo ruolo: in alcune imprese il Product Manager è più vicino all'area marketing, in altre all'area tecnica, in altre ancora all'area commerciale. Chi copre questo ruolo deve infatti avere competenze e sensibilità caratteristiche di tutte queste aree.
La Product Management Academy ha due obiettivi principali:
- Costruire un network di Product Manager, che possano scambiarsi conoscenze, esperienze ed opportunità di business,
- Fornire ai Product Manager un'offerta formativa dedicata, pratica ed in linea con le più recenti metodologie.
A chi si rivolge
La Product Management Academy si rivolge a tutti i Product Manager delle imprese manifatturiere che:
- credono nell'utilità di condividere esperienze ed opportunità di business tra colleghi di aziende diverse,
- provengono dall'area tecnica e vogliono accrescere le proprie competenze di marketing strategico,
- provengono dal marketing o dal commerciale e vogliono accrescere le proprie competenze nell'area tecnica
- ricoprono il ruolo da molto tempo e vogliono sperimentare approcci moderni ed innovativi,
- ricoprono il ruolo da poco tempo e vogliono aumentare la propria efficacia,
- provengono da imprese che hanno introdotto da poco o stanno introducendo il ruolo del Product Manager.
L'esperienza della Product Management Academy
La Product Management Academy è un'opportunità unica per creare valore combinando le esperienze di Product Manager appartenenti a diverse imprese e le competenze di esperti senior accuratamente selezionati.
NOVITÀ - La Product Management Academy su misura
Ascoltando le richieste ed i suggerimenti di numerosi product manager, abbiamo raggruppato alcuni laboratori e workshop, creando 10 percorsi operativi, che potranno essere eseguiti singolarmente. Ogni percorso ha l'obiettivo di accompagnare i product manager in un cambiamento concreto nella gestione dei prodotti. Ogni percorso consisterà di formazione, esercitazioni su prodotti reali, guide pratiche all'applicazione e momenti di confronto con gli esperti e con altri product manager.
NOVITÀ - La Product Management Academy su misura
Ascoltando le richieste ed i suggerimenti di numerosi product manager, abbiamo raggruppato alcuni laboratori e workshop, creando 10 percorsi operativi, che potranno essere eseguiti singolarmente. Ogni percorso ha l'obiettivo di accompagnare i product manager in un cambiamento concreto nella gestione dei prodotti. Ogni percorso consisterà di formazione, esercitazioni su prodotti reali, guide pratiche all'applicazione e momenti di confronto con gli esperti e con altri product manager.
6el 2022 vi saranno numerose opportunità di incontro, confronto e formazione:
- 10 percorsi operativi (90h complessive):
- Costruiamo insieme lo scenario di mercato per il 2022 (5 Febbraio 2022 - 4h)
- Product strategy: scegliere il mercato target ed allineare la gamma dei prodotti e dei servizi (dal 16 Febbraio 2022 - 8h)
- The circular journey: iniziare il viaggio verso la circolarità dei prodotti (dal 5 marzo 2022 - 6h)
- Phygital: combinare esperienze di utilizzo fisiche e digitali per creare più valore (dal 23 marzo 2022 - 14h)
- Alle origini del valore: ideare prodotti e servizi unici e più desiderabili (dal 18 maggio 2022 - 12h)
- Antifragile Product Development (dal 6 luglio 2022 - 10h)
- Gestire progetti di sviluppo con requisiti instabili (dal 5 settembre 2022 - 6h)
- Rendere flessibili i prodotti mediante l'architettura l'architettura modulare (dal 5 ottobre 2022 - 6h)
- Servitization e nuovi modelli di business (dal 7 novembre 2022 - 8h)
- Soft skills per i product manager (dal 4 aprile - 16h)
I percorsi operativi della Product Management Academy
16 PM Talk (durata 1h) durante i quali i Product Manager potranno presentarsi e presentare il ruolo del Product Manager nelle loro imprese,
- PM!Chat mediante la quale i Product Manager potranno interagire in modo non strutturato tra loro e con i docenti della Product Management Academy,
- 1-2-1 Session: possibilità di organizzare sessioni dedicate con i docenti della Product Management Academy,
- Progetti di open innovation: possibilità di partecipare a sessioni di generazione di idee e progetti tra Product Manager di imprese diverse per trovare idee originali e differenziarsi dai concorrenti,
- Il Product Management Bar, un bar virtuale dove trovarsi per una chiacchierata o per organizzare eventi legati ai prodotti,
- Possibilità di Assessment del proprio potenziale per individuare punti di forza e debolezza rispetto al ruolo,
- Possibilità di Certificazione delle competenze di Product Manager,
- Possibilità di partecipare a Visite aziendali e presentazione di casi di studio,
- Incontri ad hoc su temi di interesse.
Quando e con quali strumenti
Per ottimizzare l'uso del tempo, tutti gli incontri avranno durata limitata (2-4 ore), si svolgeranno in modo virtuale e saranno in seguito disponibili on-demand.
In base alle opportunità, alcuni incontri potranno essere organizzati in modalità ibrida.
In base alle opportunità, alcuni incontri potranno essere organizzati in modalità ibrida.
Il team
Privacy Policy
open innovation s.a.s. - P.IVA: 04288560289 - Via Marsilio da Padova 22, 35139 Padova, Italy
Contact us, an innovation expert is available for you: info@open-innovation.it
open innovation s.a.s. - P.IVA: 04288560289 - Via Marsilio da Padova 22, 35139 Padova, Italy
Contact us, an innovation expert is available for you: info@open-innovation.it