Obiettivi
- Ridurre il time to market dei nuovi prodotti
- Sviluppare prodotti più desiderabili
Benefici
Particolarmente utile nelle fasi di ideazione di un nuovo prodotto o servizio, quando:
- si devono prendere molte decisioni con dati insufficienti e/o incerti,
- le diverse opzioni sono difficilmente confrontabili tra loro (ad es. è meglio una funzione in più o un prezzo più economico?)
Come si fa
- Prima dello sprint è necessario:
- definire gli obiettivi
- definire i partecipanti
- preparare i materiali e le informazioni da utilizzare
- progettare il percorso mentale dello sprint
- Gli sprint iniziano con una fase divergente nella quale:
- si costruisce una base di conoscenza condivisa (clienti, bisogni, tecnologie, concorrenti, ...)
- si generano idee con diversi metodi per stimolare la creatività
- Vi è poi una fase convergente:
- Viene definita l'esperienza dell'utilizzatore
- Vengono definiti i requisiti di partenza del prodotto e/o del servizio
- Vi è infine una fase di valutazione:
- Effettuare le prime stime del ritorno dell'investimento
- Identificare e valutare i rischi
- Confrontarsi con il mercato per validare le ipotesi ed assunzioni fatte.
Webinar: Design Sprint, acceleratori del processo di sviluppo prodotti |
Ebook: Design Sprint, acceleratori del processo di sviluppo prodottiEbook illustrato, di facile e veloce lettura, in formato pdf.
![]()
Per chi desiderasse l'ebook per Kindle, è scaricabile da qui:
https://www.amazon.it/dp/B07T2VV7ZT Amazon non permette di distribuire gratuitamente gli ebook, il prezzo minimo previsto per questo tipo di ebook è di 2,99 Euro. Il contenuto è lo stesso del file pdf scaricabile qui sopra. |
open innovation s.a.s. - P.IVA: 04288560289 - Via Marsilio da Padova 22, 35139 Padova, Italy
Contattaci, un esperto di innovazione è a tua disposizione: info@open-innovation.it
Contattaci, un esperto di innovazione è a tua disposizione: info@open-innovation.it